Che fine hanno fatto le Bratz?
La risposta si può trovare fin da subito nel famoso caso che vide contrapporsi la Mattel e l'MGA entertainment.
E' risaputo L'odio che intercorre tra bratz e barbie.
I primi problemi nascono intorno al 2003-2004 quando le vendite delle barbie subiscono un pesantissimo calo dovuto alla vendita delle bratz (già in commercio dal 2001) così che i produttori mattel si miserò all'opera per fare della barbie una "ragazza modaiola e decisa".
Solo in un secondo momento comiciarono a crearsi numerosi sospetti che le Bratz fossero in qualche modo collegato con la Mattel, venne poi alla luce che un dipendente della grande industria,Carter Bryant (disegnatore di vestiti per Barbie),avesse creato le Bratz quando ancora si trovava sotto contratto della Mattel e le avesse vendute alla MGA entertainment, durante il processo Bryan si era sempre difeso da ogni accusa, precisò di trovarsi sotto contratto alla mattel tra il 1995 e il 1998 e tra il 1999 e il 2000 e di aver progettato le Bratz in un periodo di vacanza dal lavoro ,fu comunque accusato di aver violato i diritti di proprietà aiutando la concorrenza.
Con il passare degli anni Mattel assunse un investigatore privato che scoprì numerose email che rivelarono che l'MGA aveva fino ad allora protetto l'intervento di Brayan.
Bryan progetto le Bratz nel 1998 quando si trovava lontano da Los Angeles in vacanza, tronò nel 1999 ma non fece parola con nessuno della sua idea, poichè pensò non fosse di interesse per la Mattel, ne espose i disegni invece con un Freelance che all'epoca lavorara per l'MGA entertainment ,Veronica Marlow,ne parlò a sua volta al direttore dell'MGA che trovò l'idea di Bryan interessante.
Il 1° settembre del 2000 Bryan si prese un giorno di riposo per incontrare il direttore dell'MGA, da qui Bryan decise di dare le dimissioni dalla Mattel senza specificarne i motivi o cosa avrebbe fatto dopo, non ci furono sospetti finchè non apparve il suo nome sulla stampa così che la mattel accuso formalmente l'ex dipendente per violazione della proprietà intellettuale, inoltre, a seguito di indagini molto apporfondite si scoprì che la carta usata da Bryan per disegnare le Bratz risaliva al 1999 quando lo stesso riceveva un salario da Mattel e che utilizzava la stessa carta della Mattel.
La fine di questa dura lotta a visto vincitrice la Mattel sulla MGA che ha dovuto abbamndonare la vendita delle Bratzm, affidate invece sotto il comando Mattel.
Ecco qui che sorgono i dubbi: Mattel ritirerà la vendita Bratz o continuerà a commercializzare la bambola?Perchè in italia non viene più venduta la bambola in questione lasciando gli appassionati della stessa a bocca asciutta?
XoXo! :)
Adesso finalmente ho capito perchè non si riescono più a trovare le bratz nei negozi di giocattoli, perchè sono state ritirate dal commercio dalla mattel....
RispondiElimina