sabato 29 gennaio 2011

Story time!


Barbie,la beniamina di tutte le bambine e le collezioniste,vanta una storia molto antica il primo esemplare in commercio risale al 9 marzo 1959 , questa dolce bambola "adulta" nasce nella casa di Mentre Ruth Handler, mentre guardava la sua bambina giocare con bambole di carta (la maggior parte delle bambole rappresentava neonati)notò che spesso le piaceva dare alle sue bambole dei ruoli da adulta,ecco che si accese la lampadina, perchè non creare una bambola in scala che avesse le sembianze di una donna adulta?! inizialmente la sua idea fu subito bocciata da suo marito Elliot, il co-fondatore della casa di giocattoli Mattel.
Rielaborando la struttura di una bambola, che allora veniva venduta in germania (Bild Lilly) ,con l'aiuto dell'ingeniere Jack Ryan, la signora Handler creò la prima barbie (nome che deriva dalla figlia della stessa Handler ,Barbara).
Barbie fu un grandissimo successo,
la nostra eroina fu la bambola più venduta al mando, sotto il marchio Mattel che ne aumento il prestigio con una massiccia pubblicità televisiva, oltre all'aggiunta di un nome completo (Barbara Millicent Roberts) e di amici e famigliari.
La Famiglia di Barbie era composta in particolare da alcuni personaggi:
Skipper (1964) La prima sorella di Barbie:
Con il passare del tempo cambia aspetto:

Skipper di Oggi:




Stacie (1992) La seconda sorella di Barbie:

Shelly (1995) La terza sorella di Barbie:
 Krissy (1999)La più Sorellina piccola della famiglia :

L'eterno o quasi, fidanzato di barbie, Ken (Nome che deriva da Kenneth altro figlio di Hendler).(1961) l'amore tra i due bambolotti sarebbe nato sul set televisivo.
 Subisce molte metamorfosi  nel tempo con capelli veri e finti:


Dopo 43 anni di felice fidanzamento barbie decide di mollarlo, con la nuova collezione "california Girls" del
2004, si fidanzerà fino al 2006 (quando tornerà con Ken) con un ragazzo molto più giovane di Ken ,Blaine.

La prima migliore amica di barbie e stata Midge,  la vendita di questa bambola non fu molto ampia e venne ripresa solo di recente migliorandone l'aspetto.
Il brutto anatroccolo"ieri":
Il bel cigno "oggi":
Accompagnata da un intera famiglia: (Happy Family con tanto di pediatra ,uscito dal commercio quasi subito perchè considerato diseducativo)

Barbie farà nuove conoscenze:
Marina:

Teresa:
Christie:


E' stato stimato che oltre un migliardo di Barbie sono state vendute in 150 nazioni.
Con il passare del tempo Barbie venne venduta con molte divise facendola diventare anche una donna in cariera.( per esempio la nuovissima collezione Barbie I Can Be...)

Barbie ha avuto 38 animali, inclusi gatti, cani, cavalli, un panda, un cucciolo di leone e una zebra, ha avuto decappottabili rosa, camper e molti altri veicoli, oltre a innumerevoli ville.




Barbie subirà molti cambiamenti fisici nel corso del tempo rimanendo sempre la bambola più amata da tutti.
Una grande modifica fu apportata al corpo della bambola, considerata troppo magra e quindi ispiratore di anoressia per le giovani bambine, perciò le si allargarono i fianchi e il girovita con l'aggiunta di un ipotetico ,quasi invisibile, ombelico.




I cambiamenti erano gia stati effettuati  anche sulla faccia della bambola fino ad arrivare a quello che è il viso della barbie di oggi:



A marzo 2009 fu festeggiato il 50 compleanno di questa fantastica bambola Mattel in onore di questo avvenimento alla New York Fashion Week venne creata una sfilata in cui i più famolsi e grandi stilisti hanno disegnato abiti ispirati proprio al look Barbie.


Furono create per questo evento barbie da collezione e riprodotti tra i primi esemplari della bambola.



XoXo!:)

Nessun commento:

Posta un commento